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Termini & Condizioni

RISTOPARTNER Srl – TERMINI & CONDIZIONI

Condizioni Generali di contratto ed informazioni per il Cliente

Indice

  • Ambito di Applicazione
  • Conclusione del contratto ed effettuazione dell’ordine online
  • Diritto di recesso per il cliente consumatore
  • Prezzi e condizioni di pagamento
  • Condizioni di consegna e spedizione
  • Garanzia legale di conformità
  • Legge applicabile e foro competente
  • Risoluzione alternativa delle controversie
  • Dati societari
  • Registrazione del cliente
  • Contenuti forniti dal cliente o da terzi

1) Ambito di applicazione

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "Condizioni generali”) della Ristopartner Srl, (di seguito "venditore”), si applicano a tutti i contratti stipulati da un consumatore o da un professionista (di seguito "cliente") con il venditore, in riferimento alla merce e/o ai servizi in vendita presso il negozio online del venditore. Le presenti condizioni escludono l'applicazione di disposizioni proprie del cliente, salvo diversi accordi.
1.2 Ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto, per "consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che concluda un negozio giuridico per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale o professionale autonoma. Per "professionista” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica o società di capitali e/o società di persone con personalità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisca per fini riconducibili alla sua attività commerciale o professionale autonoma.

2) Conclusione del contratto ed effettuazione dell’ordine online

2.1 La pubblicazione dei prodotti sul sito del venditore costituisce un invito rivolto al cliente a formulare una proposta di acquisto irrevocabile; tale proposta avrà valore contrattuale, e, dunque, una volta formulata, comporterà la completa conoscenza ed accettazione delle presenti condizioni generali di contratto
Il cliente deve conservare le presenti condizioni generali (in rispetto di quanto previsto dagli art. 50 e ss del D.lgs.206/05) provvedendo a stamparne copia o a salvarla su supporto elettronico e/o informatico.
2.2 Il contratto si riterrà concluso con l’accettazione, secondo le modalità di cui al successivo punto 2.4, della proposta da parte di Ristopartner Srl che ha sempre facoltà di non accettare la proposta senza nulla dovere al cliente che l’ha formulata. Viene infatti escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale del venditore per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. Eventuali modifiche agli ordini già confermati non potranno essere garantite e verranno eventualmente autorizzate da Ristopartner Srl sulla base dello stato d’avanzamento della produzione.
2.3 I prezzi, le descrizioni o la disponibilità̀ dei prodotti pubblicati nel sito del venditore sono soggetti a modifica senza preavviso. Le foto inserite sono indicative e non costituiscono garanzia delle qualità dei prodotti
2.4 Il cliente, previa registrazione nell’apposito modulo presente nel negozio virtuale del venditore (vds. art. 10 delle presenti condizioni), potrà effettuare la proposta di cui al punto 2.1, ordinando i prodotti selezionati mediante l’apposito modulo online; l’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo complessivo indicato nel modulo di riepilogo dell’ordine. Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione del venditore. Una volta effettuato l’ordine il venditore invia al cliente, all’indirizzo di posta elettronica a lui associato, una comunicazione di mera ricevuta dell’ordine (che non costituisce sua accettazione), e lo contatta telefonicamente al fine di concordare i dettagli dell’ordine e le tempistiche della eventuale consegna. Si precisa che l’e-mail di ricevuta dell’ordine ed il contatto telefonico avverranno il primo giorno disponibile dal momento dell’effettuazione dell’ordine e comunque limitatamente ai giorni da lunedì a venerdì, ed ai seguenti orari: 8.30-12.30 e 14.00-18.00.
La conclusione del contratto avviene solo al momento dell’invio, da parte del venditore, della conferma dell’ordine all’indirizzo e-mail fornito dal cliente, tramite comunicazione contenente: il riepilogo dell’ordine (numero d’ordine, data ordine, dati di fatturazione e destinatario della merce, dettagli e prezzi della merce ordinata, tempistiche di spedizione) e la relativa fattura di acquisto. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal cliente all’atto della registrazione sul sito online del veditore. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.
Il venditore si riserva la possibilità di non confermare un ordine comunicando al cliente, all'indirizzo e-mail associato al suo acquisto, l’annullamento dell’ordine e provvedendo al rimborso del prezzo pagato dal cliente.
2.5 Solo una volta concluso il contratto, Ristopartner Srl avvierà le fasi relative alla spedizione della merce. Eventuali avvisi di sopravvenuta indisponibilità del prodotto e/o di tempi di consegna più lunghi rispetto a quelli indicati nella comunicazione di conferma dell’ordine, saranno comunicati tempestivamente al cliente, telefonicamente o tramite e-mail. In tali casi il Cliente potrà, in alternativa, cambiare il prodotto con altri di pari valore, attendere la disponibilità nei nuovi tempi comunicati o annullare l’ordine richiedendo il rimborso per la somma eventualmente già pagata.

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3) Diritto di recesso per il cliente-consumatore

3.1 In presenza di un cliente-consumatore, il diritto di recesso è esercitabile secondo la normativa vigente (D.lgs n. 206/2005); il cliente-consumatore, non è tenuto a fornire alcuna spiegazione circa i motivi e le cause per cui intende sciogliere il contratto, e non dovrà sopportare alcuna spesa, salvo quanto previsto nel presente articolo
3.2 Per esercitare tale diritto il cliente è tenuto, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento della merce acquistata, a spedire (a titolo esemplificativo a mezzo pec, racc. a/r, fax, e-mail) a Ristopartner Srl una dichiarazione esplicita nella quale informi il venditore di volersi avvalere del diritto di recesso in relazione ad uno specifico contratto (indicando, a titolo esemplificativo: il numero d’ordine, il numero di fattura, il codice e la quantità degli articoli acquistati), specificando se il recesso è parziale - solo in caso di acquisto di più articoli - o totale, e se possibile gli estremi per effettuare il rimborso; a tal fine il cliente può utilizzare, ma non è obbligatorio, il modulo tipo di recesso allegato in calce alle presenti condizioni generali. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il cliente invii la comunicazione entro il suddetto termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce. Si specifica che tale diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte di uno specifico prodotto. Qualora il cliente invii la comunicazione di recesso a mezzo e-mail o sull’eventuale apposito modulo presente nel negozio online del venditore, o posta ordinaria, sarà cura di quest’ultimo trasmettere senza indugio una conferma di ricevimento del recesso.
3.3 Ristopartner Srl provvederà al rimborso del prezzo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal giorno di ricevimento della comunicazione del cliente, secondo le modalità indicate da quest’ultimo. In ogni caso, il venditore avrà diritto a trattenere il rimborso fino alla data di ricezione dei beni o di dimostrazione da parte del cliente-consumatore di averli rispediti, e a non effettuare alcun rimborso in caso di decadenza od esclusione del diritto di recesso. Il venditore non è in ogni caso tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il cliente-consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo ordinario di consegna offerto da Ristopartner srl
3.4 La merce dovrà essere restituita integra, funzionante, e completa in tutte le sue parti (comprese documentazione e dotazione accessoria: manuali, attrezzature montaggio, ecc.) all’indirizzo indicato da Ristopartner Srl, tramite corriere incaricato dal cliente, a pena di decadenza dalla facoltà di recesso. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente. La spedizione per la restituzione del materiale, fino all’attestazione di avvenuto ricevimento è sotto la completa responsabilità del cliente. Ristopartner Srl non risponde in nessun modo per danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal Cliente.
3.5 Fatte salve le norme di legge dettate in materia, il diritto di recesso è escluso nelle seguenti ipotesi: a) acquisto di prodotti personalizzati secondo le indicazioni richieste dal Cliente;
b) assenza di elementi integranti dei prodotti restituiti (es. manuali, accessori e in generale condizioni differenti in cui erano stati consegnati);
c) danneggiamento dei prodotti restituiti (es. prodotti non sostanzialmente integri, usati o che presentino, difformità, deterioramenti, segni di usura e/o alterazioni di qualsiasi tipo)
d) acquisto di prodotti aperti dopo la consegna e che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute;
e) acquisto di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
Nel caso di decadenza od esclusione del diritto di recesso il venditore avrà diritto a rifiutare la restituzione della merce; diversamente la merce rimarrà a disposizione del cliente per il suo ritiro a suo carico, fatta salva la facoltà per il venditore di provvedere ai sensi degli artt.1209 e ss. c.c..
3.6 Fatti salvi i casi in cui è previsto espressamente per legge, a norma delle presenti condizioni generali di vendita, si specifica che non è prevista alcuna facoltà convenzionale di recesso per il cliente professionista.

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4) Prezzi e condizioni di pagamento

4.1 I prezzi riportati nella scheda prodotto degli articoli ordinabili online e le relative spese di trasporto si intendono sempre IVA esclusa; per gli acquisti di importo superiore ad euro 199,00 (centonovantanove//00) più IVA la spedizione in Italia è gratuita, ad eccezione di Sicilia, Sardegna, Isole minori, Venezia, Costa Amalfitana, Asiago e località disagiate.
4.2 Seguendo il percorso per l’acquisto il cliente potrà selezionare, a seconda delle sue esigenze, le seguenti modalità di pagamento: a) Carta di credito (solo con carte del circuito VISA, VISA Electron, Mastercard, American Express, Maestro e CartaSi): scegliendo questa modalità, l’addebito sulla carta di credito avviene contestualmente alla conclusione della transazione online. Ristopartner Srl si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative, come documenti identificativi e/o comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Ristopartner Srl si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
b) PayPal: scegliendo questa modalità il cliente potrà effettuare il pagamento attraverso il suo conto personale PayPal contestualmente alla conclusione della transazione. c) Bonifico bancario anticipato: scegliendo questa modalità il cliente potrà effettuare il pagamento attraverso un ordinario bonifico bancario; i dati per eseguire il bonifico vengono comunicati nella pagina di conferma dell’ordine al termine della procedura online. Per ridurre i tempi di evasione dell’ordine, il cliente dovrà inviare copia della distinta di bonifico al venditore al seguente indirizzo e-mail amministrazione@ristopartner.it

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5) Condizioni di consegna e spedizione

5.1 Gli acquisti effettuati sul negozio online del venditore vengono recapitati, tramite FERCAM SPA: VIA M. CURIE, N. 2 - 39100  BOLZANO - COD. FISC. P.IVA 00098090210, all’indirizzo di consegna indicato dal cliente in sede di registrazione. Ristopartner Srl emetterà idoneo documento di accompagnamento del materiale spedito (Documento di Trasporto – d.d.t.). Per l’emissione di tale documento fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto della registrazione sul sito online del veditore.
5.2 Qualora non incluse nel prezzo, come specificato al punto 4.1 delle presenti condizioni generali, le spese di spedizione vengono calcolate in base al peso ed al volume della merce a al luogo di destinazione. Il cliente può comunicare ogni dettaglio che ritiene necessario affinché il corriere possa raggiungere il luogo di consegna, segnalando nelle note dell’ordine o attraverso una e-mail a spedizioni@ristopartner.it prima della spedizione della merce.
5.3 La consegna si intende effettuata al numero civico del destinatario o nel diverso luogo indicato nei documenti di trasporto (d.d.t.), ma comunque al piano strada. Per lo scarico e le consegne effettuati con modalità che rendono indispensabili prestazioni eccezionali e accessorie sarà dovuto dal cliente un corrispettivo a copertura dei maggiori costi sostenuti (ad esempio: consegne ai piani, sia superiori che inferiori, in Zona a Traffico Limitato o isola pedonale, località disagiate, isole minori o tutte le altre cause che caratterizzano consegna disagiata ed ogni altro caso di impiego eccessivo di tempo operativo). Il servizio è da richiedere al momento dell'ordine.
5.4 La merce verrà consegnata tra i 3 ed i 15 giorni lavorativi successivi alla conclusione del contratto. Ristopartner Srl non potrà essere ritenuta responsabile per le ipotesi di ritardo/mancata consegna per caso fortuito o forza maggiore (a mero titolo esemplificativo incidenti, esplosioni, incendi, scioperi, e/o serrate, terremoti, alluvioni, nevicate abbondanti ed eventi similari) o per cause comunque imputabili al vettore, o per oneri aggiuntivi a carico del cliente per il caso in cui venga fornito un indirizzo incompleto o errato.
5.5 Il corriere, di norma, effettua la consegna senza preavviso e nei giorni da lunedì al venerdì, in normale orario lavorativo regolato secondo quanto indicato dagli stessi corrieri.
5.6 Per spedizioni all'estero, condizioni e modalità vanno definite telefonicamente con Ristopartner Srl
5.7 La merce ordinata è coperta da garanzia assicurativa per tutta la fase della spedizione. È onere del cliente verificare, all'atto della ricezione della merce, il numero dei colli e l'integrità del prodotto. Nel caso in cui la merce all'atto della verifica con il corriere risulti danneggiata o non integra, il cliente ha diritto di rifiutare la ricezione del prodotto e/o di indicare nell'apposita sezione del modulo del corriere, la “riserva specifica” descrivendo il danno e/o la mancanza, con obbligo di comunicarlo entro 5 (cinque) giorni lavorativi a Ristopartener Srl a mezzo e-mail a resi@ristopartner.it, con documentazione fotografica degli imballi e delle merci danneggiate. In difetto di tempestiva comunicazione non verranno accettate contestazioni inerenti la non integrità o la mancanza dei prodotti consegnati.

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6) Garanzie legali di conformità

6.1 Risotpartner Srl non è la produttrice dei beni presenti nel suo negozio virtuale, tuttavia, in qualità di mera venditrice, garantisce che i prodotti dalla stessa venduti siano immuni da vizi che ne diminuiscano il valore o comportino un’inidoneità all’uso per cui gli stessi sono destinati o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Si applicano le garanzie di legge vigenti (per il cliente-professionista: articoli da 1490 a 1497 Codice Civile; per il cliente-consumatore: articoli 129 e ss. Codice del Consumo - Dlgs 206/2005), pertanto:
6.2 in caso di prodotti acquistati dal cliente-professionista la garanzia di conformità ha durata di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla consegna del bene, e riguarda solo i difetti di conformità e/o malfunzionamento, non conosciuti e non riscontrabili al momento dell'acquisto; il vizio deve essere denunziato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta;
6.3 in caso di prodotti acquistati dal cliente-consumatore la garanzia di conformità ha durata di 26 (ventisei) mesi decorrenti dalla consegna del bene, e riguarda solo i difetti di conformità e/o malfunzionamento, non conosciuti e non riscontrabili al momento dell'acquisto e che si sono manifestati entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto; il vizio deve essere denunziato entro 2 (due) mesi dalla scoperta.
In caso di difetto di conformità, il cliente-consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un congruo termine;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
La risoluzione del contratto è esclusa qualora il difetto di conformità sia di lieve entità.
6.4 Anche per i clienti-professionisti il venditore offre un servizio di sostituzione in garanzia, a patto che detto cliente non sia incorso in decadenze o prescrizioni di legge per far valere la garanzia di conformità.
6.5 Nei casi di sostituzione in garanzia, Ristopartner Srl provvederà a ritirare il materiale difettoso per l’effettiva verifica dei difetti reclamati dal cliente. Il ritiro (data e fascia oraria) verrà concordato con il cliente. Ristopartner Srl si prenderà cura dell’organizzazione del trasporto di rientro e riconsegna merce sostitutiva/riparata in garanzia, ma il trasporto rimarrà a carico del cliente, ad eccezione del caso in cui si tratti di un cliente-consumatore.
6.6 Il bene in garanzia dovrà essere restituito dal cliente nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti. Il cliente è tenuto a conservare gli imballi originali e tutte le documentazioni supplementari dei prodotti acquistati fino alla decadenza dei termini di garanzia del prodotto. Ristopartner Srl non si assume alcuna responsabilità in caso di scorretta installazione o uso improprio dei prodotti, o di danneggiamento degli stessi per a caso fortuito o forza maggiore o intervento di terzo non autorizzato.
6.7 Qualora il vizio denunciato non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi di legge, al cliente saranno addebitati i costi di verifica, ripristino e di trasporto, se sostenuti dalla Ristopartner Srl.

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7) Legge applicabile e foro competente

7.1 Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana.
7.2 Salvo il caso di contratto concluso con un cliente-consumatore, per tutte le controversie che dovessero insorgere dall'applicazione o dall'interpretazione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Vicenza.
7.3 In caso di contratto concluso con un cliente-consumatore, per tutte le controversie che dovessero insorgere dall'applicazione o dall'interpretazione del presente contratto sarà competente il Foro di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello stato italiano.

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8) Risoluzione alternativa delle controversie

8.1 La Commissione Europea ha predisposto una piattaforma per la risoluzione delle controversie online disponibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr
Questa piattaforma rappresenta il punto di riferimento per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti dai contratti di compravendita o di servizi online in cui è coinvolto il cliente-consumatore.
8.2 Si informa che Ristopartner Srl non è né obbligato giuridicamente, né disposto a partecipare ad un procedimento di risoluzione delle controversie dinanzi ad un organo di conciliazione.

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9) Dati societari

9.1 I prodotti acquistati sul sito del venditore www.ristopartner.it sono venduti direttamente dalla società Risotpartner Srl, regolarmente iscritta presso il registro delle imprese di Padova con Partita Iva / Cod. Fisc. n. 05122240285, e Cap. Soc. di € 10.000,00 (diecimila).
9.2 Ristopartner Srl ha sede legale in Via Colombara n. 24/A I.8, di (35013) Cittadella (PD), e sede amministrativa in Via Mazzini n. 62 di (36027) Rosà (VI).
9.2 Ristopartner Srl ha i seguenti recapiti di contatto:

pec: info@pec.ristopartner.it
e-mail: info@ristopartner.it
fax: 0424.1850029
Tel: 0424.1850029

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10) Registrazione del cliente

10.1 Per poter procedere con gli acquisti nel negozio virtuale del venditore, il cliente deve registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti condizioni generali. L'Utente ha l'onere di custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso.
10.2 I clienti registrati possono disattivare i propri account in ogni momento, attraverso l'interfaccia presente nel sito del venditore o contattando direttamente Ristopartner Srl che, in caso di violazione dei presenti termini, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l'account del cliente in ogni momento e senza preavviso.

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11) Contenuti forniti dal cliente o da terzi

11.1 I clienti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono mediante il loro inserimento sul sito del venditore. I clienti manlevano Ristopartner Srl da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo del sito online del venditore, con modalità contrarie alla legge.
11.2 Ristopartner Srl non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati dai clienti o da terzi, ma si impegna ad intervenire a fronte di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti.
11.3 Il venditore non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link forniti da terzi mostrati sul sito www.ristopartner.it, e non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità.